Capodanno 2022 tradizioni

Capodanno 2022 tradizioni e usi popolari

Scopriamo le origini delle più radicate tradizioni legate alla notte di Capodanno. Tutte questi usi vengono messi in atto per attirare la buona sorte, nella prima alba dell’anno. Vivi un anno pieno di novità positive e di gioia facendo poche e semplici azioni che possono portarti fortuna!

Capodanno 2024 tradizioni culinarie

Gli italiano amano la buona tavola, e tra le principali tradizioni di Capodanno non potevamo non mettere al primo posto quelle riguardanti il cibo!

  • Mangiare lenticchie e cotechino è un must la notte di San Silvestro. Gli scaramantici sono convinti che il legume rappresenti i soldi: più ne mangi a Capodanno più ne avrai per tutto l’anno!
  • Brindare con lo spumante è obbligatorio, quando giunge la mezzanotte.
  • In Estonia invece si fanno 7 pasti – oppure 9 o 12. Questo perché sono considerati numeri fortunati, che portano prosperità e abbondanza.
  • Una vecchia tradizione dell’Olanda vuole che si consumi champagne e cenere la notte del 31 dicembre. Prima si scrivono i propri desideri su un foglio di carta, e poi si brucia. Le sue ceneri si devono aggiungere allo spumante o champagne che stai bevendo a mezzanotte! Ma attenzione a riempirlo troppo: devi berlo tutto entro 60 secondi, o i tuoi desideri non diverranno mai realtà!
  • In Svizzera si pensa che gettare gelato a terra porti fortuna e ricchezze nel nuovo anno.
  • Infine in Spagna si festeggia l’arrivo del nuovo anno mangiando 12 acini d’uva, uno a ogni rintocco della mezzanotte.

Capodanno 2022 tradizioni

Capodanno 2022 tradizioni classiche

Le tradizioni più classiche nella notte di Capodanno, oltre quella di mangiare lenticchie e bere spumante, sono altre due. La prima è quella di scambiarsi un bacio sotto il vischio. Se ti capita di soffermarti sotto una piantina di vischio insieme a un’altra persona, la tradizione vuole che tu e l’altra persona vi scambiate un bacio. Un’altra tradizione classicissima è quella che prevedere l’utilizzo di intimo rosso – o comunque di un altro capo di abbigliamento di questo colore. Questo porterebbe fortuna e tante buone novità. Tentar non nuoce!

Quali sono le azioni da eseguire a Capodanno per avere fortuna?

Ci sono anche una serie di azioni che secondo la tradizione portano buona fortuna a chi le compie. Quali?

  • Aprire una finestra buia è una tradizione di Capodanno poco nota, ma altrettanto semplice da mettere in atto. Bisogna lasciare aperta una finestra in una stanza buia prima del rintocco di mezzanotte, perché secondo l’usanza questa semplice azione tiene lontani spiriti maligni ed energie negative. Se invece chiudi la finestra di una stanza ben illuminata stai trattenendo al suo interno tutta la fortuna e il bene.
  • Accendere un falò o candele è sinonimo di buon auspicio, specie nelle regioni del Nord-Est. Il fuoco si pensa sia propiziatorio, e fare dei falò benauguranti serve per allontanare il male, e attirare solo bene e fecondità. In alcune regioni italiane lo stesso vale per le candele, che andrebbero accese prima di mezzanotte. Una candela verde porta ricchezza economica, una bianca e rossa invece l’amore: lasciale bruciare per tutta la notte!
  • Una tradizione cilena vuole che il 31 dicembre bisogna pulire a fondo la casa, sia dentro che fuori, per scacciare tutte le energie negative. Questo ci assicura un anno pieno di novità positive. È anche una buona scusa per fare un po’ di movimento, che dopo le abbuffate di pranzi e cene di Natale non fa di certo male!

Capodanno 2022 tradizioni

I più superstiziosi ci credono molto, mentre altri pensano che siano solo sciocchezze: in ogni caso quasi tutti fanno almeno una di queste azioni legate alle tradizioni di Capodanno! E tu quale tradizione rispetti sempre? Quale non conoscevi? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!