Capodanno a Barcellona cosa fare

Capodanno a Barcellona cosa fare

È arrivato quel periodo dell’anno in cui si iniziano a pianificare i viaggi e le vacanze di Natale. Tra le mete europee più amate per festeggiare il Capodanno c’è indubbiamente Barcellona. Il clima mite che permette di stare all’aperto fino a tardi, l’atmosfera elettrica e allegra, i prezzi abbastanza contenuti, i bellissimi luoghi che la caratterizzano e le prelibatezze culinarie in grado di far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti, sono solo alcuni dei motivi per i quali Barcellona è assolutamente la città in cui trascorrere il vostro Capodanno 2023.

Non siete ancora sicuri? Vi garantiamo che alla fine di questo articolo starete già prenotando il biglietto dell’aereo.

Capodanno a Barcellona cosa fare: i ristoranti

Come in qualsiasi città mediterranea l’amore per il cibo si fa sentire in ogni angolo della città. Se decidete di trascorrere l’ultimo dell’anno in un ristorante, non rimarrete sicuramente delusi dalla proposta culinaria. La quantità e la varietà di ristoranti a Barcellona è veramente ampia e adatta a qualsiasi portafoglio.

Ristoranti stellati e non vi aspettano con menù che includono piatti della tradizione ma anche sorprese gradite per iniziare l’anno nuovo nel più goloso dei modi.

Ecco alcuni dei ristoranti più rinomati in cui poter aspettare la mezzanotte circondati da un’atmosfera unica e da buon cibo.

Lasarte: situato in zona Calle Mallorca, questo ristorante guidato dallo chef Martìn Berasategui e che vanta ben 6 stelle Michelin, propone un menù a base di scampi, caviale e altri piatti elaborati con bevande incluse.

El Louro-Centro Galego: nel cuore di Barcellona, a Rambla de los Capuchinos in zona Principal.
Un locale conosciuto da tutti per i suoi prodotti freschi, che insieme all’arredamento nei quali vengono offerti ripongono il bello della tradizioni della Galizia.

El Palace Hotel: sempre al centro della città, quindi facilmente raggiungibile, è un albergo a 5 stelle con oltre 100 anni di storia che vi propone un cenone raffinato.

Palacio del Flamenco: propone una cena-spettacolo assolutamente da non perdere. Il cenone e i cocktail vengono circondati da esibizioni di flamenco e intrattenimento musicale fino a tarda notte.

Capodanno a Barcellona cosa fare: capodanno in piazza

Aspettare l’arrivo della mezzanotte circondati da tantissime persone in un’atmosfera magica e allegra, in cui si condivide la gioia e l’aspettativa di quello che verrà, è il motivo per quale in tanti preferiscono trascorrere il Capodanno in piazza.

Tradizionalmente a Barcellona il nuovo anno si festeggia in famiglia, ma da qualche anno la situazione è cambiata. L’influenza delle grandi città europee e soprattutto la voglia di normalità e di festa dopo il brutto periodo della pandemia, ha portato Barcellona a voler organizzare grandi celebrazioni con eventi e spettacoli pirotecnici in grado di attrarre un numero sempre più alto di turisti.

Plaça Catalunya e Plaça d’Espanya sono i due punti in cui si concentrano i festeggiamenti principali. In particolare Plaça d’Espanya è la piazza perfetta se amate i fuochi d’artificio che daranno vita a uno spettacolo mozzafiato. Inoltre, prima della mezzanotte, potrete assistere allo show della fontana magica del Montjiuc che vi lascerà senza parole grazie ai giochi di luce ed effetti visivi. Certamente non mancherà la musica.

Un altro punto nevralgico per le celebrazioni all’aperto è la Torre Agbar nel quartiere di Sant Martì con la sua facciata illuminata da luci 4500 luci colorate al LED e le proiezioni video impressionanti.

Insomma, in qualunque luogo decidiate di trascorre il vostro Capodanno a Barcellona, lo spettacolo non mancherà di sicuro e ricordatevi di mangiare i 12 chicchi d’uva! La famosa tradizione spagnola vuole infatti che all’avvicinarsi della mezzanotte vengano suonati 12 rintocchi di campana che annunciano la fine dell’anno e l’inizio  di quello nuovo. A ogni rintocco bisogna mangiare un chicco d’uva bianca.

Capodanno a Barcellona cosa fare: le discoteche

Continua la nostra guida di “Capodanno a Barcellona cosa fare” con i locali e le discoteche più cool della città spagnola.

Per coloro che desiderano trascorrere un capodanno a Barcellona all’insegna del ballo e del divertimento le opzioni non mancano. Discoteche, bar sulla spiaggia e locali do ogni tipo vi aspettano con i loro programmi e con tantissime sorprese e feste a tema. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Per cercare di aiutarvi a orientarvi nell’ampia proposta, vi indichiamo i locali più noti:

  • Razzmatazz: la discoteca più famosa e frequentata della città dove si predilige musica elettronica
  • Opium: un locale glamour, di stile, in cui viene richiesto un dress code elegante e chic
  • Sala Apolo: meno nota ma la sua struttura che ricorda un teatro vi conquisterà

Ma moltissimi altri sono i locali in cui poter ballare e attendere la mezzanotte lasciandovi trascinare dal ritmo sfrenato della musica.

Capodanno a Barcellona cosa fare con bambini

Se avete deciso di trascorrere il Capodanno a Barcellona insieme alla vostra famiglia e ai vostri bambini, dovete sapere che le attività pensate per i più piccoli sono tantissime.

Verso le ore 1o del 31 dicembre, vi consigliamo di recarvi presso la zona del Mercato di Sant Antoni dove farà la sua comparsa l’Home dels Nassos, l’uomo dei nasi, un personaggio mitologico che ha un naso per ogni giorno che manca all’arrivo del nuovo anno. Ogni giorno che passa ne perde uno, per simboleggiare l’anno che passa.

Il 31 dicembre questo personaggio sfila nella zona del mercato con gli animale dell’Arca di Noè facendo divertire i bambini con tanti attività.

I locali che organizzano cenoni con giochi per bambini e aree adibite a loro sono moltissimi!

Molto carina anche la festa al Poble Espanyol, adatta a tutta la famiglia.

Capodanno a Barcellona cosa fare e vedere

Nella nostra guida “Capodanno a Barcellona cosa fare” non potevano mancare alcuni consigli su cosa vedere.

Cosa vedere a Barcellona

La città è ricca di monumenti e luoghi magnifici che dovete assolutamente visitare tra cui:

  • La Sagrada Familia
  • Parc Güell
  • Lo Stadion di Barcellona Camp Nou
  • Casa Mila e Casa Battlò di Gaudì
  • La Rambla
  • Il Barrio Gotico 
  • Museo Picasso

Capodanno a Barcellona cosa fare biglietti

Vi abbiamo convinto? Prenotate qui i vostri biglietti e preparatevi per vivere un Capodanno da sogno, mentre nella nostra sezione news trovate tutto quello che dovete sapere sul Capodanno nelle più grandi città europee.

Capodanno a Barcellona cosa fare conclusione

Con questo si conclude la nostra guida “Capodanno a Barcellona cosa fare“. Non vi rimane che prepararvi a un inizio 2023 indimenticabile. Attenzione a quello che mettete in valigia! È vero che il clima di Barcellona è più mite rispetto a quello della nostra penisola durante quel periodo, ma questo non significa che non faccia freddo. Le temperature medie invernali di Barcellona sono sui 14° di giorno e 5° di notte. Le precipitazioni sono scarse, ma è sempre meglio mettere in valigia giacca e scarpe impermeabili per godersi la serata anche in caso di pioggia.

Capodanno a Barcellona cosa fare

Infoline e Prevendite

339 46420993273103225