Capodanno ad Amsterdam idee e consigli
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli
Hai vissuto gli ultimi due anni con la valigia pronta per essere preparata e non vedi l’ora che arrivi capodanno 2023 per poter finalmente partire? Dopo averci pensato hai scelto Amsterdam come meta? Allora questo è l’articolo che fa per te! Qui troverai tutte le informazioni per il tuo Capodanno ad Amsterdam.
Amsterdam è una città dal fascino incantato, una delle poche in grado di coniugare malinconia e divertimento, qui rivivrai qualcosa della nostra Venezia accostato al divertimento delle grandi capitali europee.
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli clima
Fa freddo! questo è innegabile, un freddo che può essere a volte mitigato dalla vicinanza del mare e altre volte rafforzato da i venti gelidi provenienti dalla Russia. Non è raro a Capodanno ritrovarsi in una meravigliosa città imbiancata dalla neve.
Questo significa senza dubbio che per godervi al massimo la città dovrete portare indumenti termici!
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli come arrivare?
Per raggiungere la capitale dei Paesi Bassi potete volare all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, all’aeroporto di Rotterdam o all’aeroporto di Eindhove.
I voli diretti per Amsterdam partono dagli aeroporti di Roma, Milano, Alghero, Bari, Bologna, Catania, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Torino, Trapani, Venezia e Verona grazie alle compagnie aeree Vueling Airlines, EasyJet, ITA Airways, KLM, Corendon Dutch Airlines e Transavia.
Per il resto il centro della città è facilmente percorribile a piedi o grazie all’ottima organizzazione dei mezzi pubblici.
Considerate l’acquisto dell’ i Amsterdam city card per risparmiare su trasporti e visite ai musei. Scopritela qui
Attenzione alle biciclette, molto utilizzate (anche in modo spericolato) dai residenti!
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli cosa fare?
Alcuni quartieri come Nieuwmarkt e Leidseplein sono più gettonati per le feste più popolari e anche per la quantità di locali presenti.
Piazza Dam viene allestita per Capodanno 2023 con stand di birra e intrattenimenti . Il quartiere a luci rosse in questo periodo dell’anno è più vivo che mai.
Tuttavia da dove iniziare?
I migliori cenoni di Capodanno senza dubbio si trovano negli Hotel a 4 e 5 stelle dove oltre ad un cibo di qualità è possibile trovare panorami mozzafiato.
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli locali
Chemistry: tipico locale della movida
Escape Amsterdam: musica house ed elettronica
Bitterzoet: club alla moda
AIR Amsterdam: discoteca
Bulldog Palace: discoteca
L’opzione più romantica di tutte: consigliatissima soprattutto se viaggiate in compagnia del vostro partner, una crociera lungo gli adorabili canali della città (magari degustando degli ottimi formaggi olandesi e sorseggiando un calice di vino) è ciò che c’è di meglio per accogliere il nuovo anno in arrivo.
Ovviamente, questa opzione richiede la prenotazione con un po’ di anticipo ma vi possiamo assicurare che è una di quelle esperienze che valgono davvero la pena!
Canvas: locale giovane e di classe
Skylounge Amsterdam: Situato all’undicesimo piano dell’hotel Hilton Doubletre
Ristorante Bella Ciao: Cucina italiana
Nota bene: assaggiate le “palline fritte”. Oltre ad essere simbolo di buon augurio (dovrebbero scacciare gli spiriti maligni) sono gettonatissime durante il periodo di capodanno.
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli cosa fare e vedere
I musei più importanti di Amsterdam, da visitare assolutamente, si trovano nel quartiere di Museumplein e sono il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e il Museo Stedelijk.
Imperdibili anche la Casa di Anna Frank, l’Amsterdam Museum, la Casa Museo di Rembrandt e l’Hermitage Amsterdam.
Perditi negli artistici quartieri Jordaan e Nove Stradine.
Degusta birre in un mulino a vento
Mischiati ai più cool del De Pijp
Visita un mercato di Amsterdam
Scatta una foto con le lettere I amsterdam fuori dal Rijksmuseum
Capodanno ad Amsterdam idee e consigli conclusioni
Amsterdam è molto attenta anche alla sicurezza dei suoi turisti; infatti, per contenere e controllare l’afflusso dei visitatori che si riversano in strada durante la notte di Capodanno, vengono puntualmente allestiti punti di primo soccorso nei luoghi più affollati come Piazza Dam, Nieuwmarkt, Leidseplein e Rembrandtplein.
Il 31 dicembre la chiusura di negozi e musei viene regolarmente anticipata rispetto all’orario consueto. I trasporti pubblici si fermano verso le 8 della sera; sono soltanto garantiti alcuni bus speciali fino alla mezzanotte.
Il consiglio finale per chi ha intenzione di trascorrere il Capodanno ad Amsterdam è quello di prenotare con largo anticipo l’hotel e acquistare in anticipo i biglietti per partecipare ad un particolare evento.
Ad esempio, i biglietti per entrare club se acquistati a ridosso del 31 dicembre vengono fatti pagare notevolmente di più.