Intimo rosso a Capodanno

Una delle tradizioni più note e longeve di fine anno è quella di indossare Intimo rosso a Capodanno. Ma tu lo sai cosa si nasconde dietro questa usanza? Te lo diciamo noi!

Le origini della tradizione

Contrariamente a quanto si possa pensare indossare dell’intimo rosso la Notte di San Silvestro è un’usanza antichissima. Secondo un filone di pensiero infatti pare che tale tradizione abbia origine addirittura nell’Antica Roma. Precisamente nel 31 Avanti Cristo, nel tempo cioè di Ottaviano Augusto, si hanno le prime tracce di questa consuetudine. Stando a quanto si vocifera le donne dell’epoca – ma anche gli uomini – amavano indossare dei capi o degli accessori rossi nella notte di Capodanno. Questo colore all’epoca simboleggiava il potere, il cuore, ma anche la salute – e la fertilità per le donne. Tutte queste caratteristiche positive ci si augura di trovarle nel nuovo anno: per questo all’alba del 1 Gennaio si prediligeva questo colore, credendo potesse attirare tutto ciò!

Da allora ancora oggi si indossa intimo rosso a Capodanno, come buon augurio per l’anno nuovo e per attirare fortuna, salute e prosperità.

La leggenda Cinese

Secondo altre fonti invece la tradizione nasce in Cina, dove esiste una leggenda legata al simbolismo di questo colore. Per i cinesi infatti il rosso è il colore dell’augurio positivo, della buona sorte – tanto che viene sfruttato anche nelle cerimonie nunziali per esempio!

La leggenda narra che gli uomini, fin dall’alba dei tempi, indossano capi di abbigliamento o accessori di colore rosso per scacciare e intimorire il Niàn. Questa figura leggendaria è un mostro, una bestia, che divora gli esseri umani. Per tenerla alla larga, e allontanare gli spiriti malvagi per tutto l’anno, bisogna indossare qualcosa di rosso la notte di Capodanno. Questo colore portafortuna è utile per liberarci dalle energie negative per tutto l’anno!

Intimo rosso a Capodanno

Simbologia dell’Intimo rosso a Capodanno

Il filo conduttore tra le due leggende è il colore rosso, che in entrambi i casi è sinonimo di buone nuove, e positività. Questo influsso di energie vantaggiose può rivelarsi utile in tutti i campi della vita, dall’amore, agli affari, alla vita privata. Ancora oggi il rosso è visto come un colore legato alla passione e alla pienezza delle emozioni, alla forza e alla fortuna. Per questo la tradizione ci vuole vestiti di questo colore nell’ultima notte dell’anno!

Il rosso è anche il colore dell’amore, specie in Cina – dove viene ampiamente usato nei matrimoni per esempio. Attira a te tutto l’amore possibile indossando intimo rosso a Capodanno!

Ecco come avere fortuna!

Stando a quanto abbiamo letto finora il rosso è il colore dei buoni auspici: indossalo la notte di Capodanno per chiamare a te quanto di più positivo può offrirti il nuovo anno! Si sceglie un indumento intimo di questo colore perché sia a diretto contatto con la nostra pelle, come per infondere nel nostro corpo tutta la positività e l’energia di questa tonalità.

Se puoi vuoi ottenere un risultato ancora migliore conserva il tuo intimo rosso a Capodanno, ma non indossarlo mai più: deve esser messo soltanto la notte di San Silvestro. Inoltre secondo alcune dicerie è meglio che l’intimo ti venga regalato, come se qualcun altro ti stesse facendo i suoi migliori auguri per le novità in arrivo.

Nessuno vi regala dell’intimo rosso a Capodanno? Puoi sfruttare anche un completo già indossato… L’importante è provarci!

Capodanno a Roma… e non solo!

Ora che sei pronto per accogliere al meglio questo nuovo inizio non ti resta che pensare a come festeggiare l’anno nuovo. Nella sezione dedicata del sito troverai tantissimi eventi e feste per Capodanno.

Vuoi segnalare il tuo evento di Capodanno 2024? Compila il form gratuitamente e in maniera rapida!

Seguici anche sui social per rimanere sempre aggiornato!

Instagram: @capodannoromacentro
Facebook: @capodannoromacentro

Lo staff di Capodanno LowCost vi augura un nuovo anno pieno di fortuna e ricco di novità!